ELETTROCARDIOGRAMMA

È l'esame con cui si valutano le variazioni elettriche che si verificano durante l'attività cardiaca. Serve per vedere se il cuore è sofferente e se il ritmo cardiaco è regolare oppure no. Le informazioni che fornisce, infatti, permettono di identificare

  • la frequenza cardiaca; 
  • la presenza di eventuali disturbi o irregolarità del ritmo cardiaco; 
  • la presenza di ingrandimenti del cuore in toto o in alcune sue parti; 
  • la presenza di squilibri elettrolitici, cioè di alterazioni della concentrazione di ioni come sodio e potassio nel sangue

HOLTER CARDIACO

Questo esame non invasivo e non doloroso, viene effettuato quando si ritiene necessario approfondire l’analisi della attività cardiaca per dubbi circa la possibile presenza di ischemia miocardica, per identificare la presenza di aritmie cardiache che possono essere causa di lipotimie e sincopi, per identificare la presenza di blocchi nella trasmissione dello stimolo elettrico all’interno del cuore, per valutare l’apparato cardiaco negli sportivi, o in persone che necessitano di referti per il lavoro, per motivi legali o assicurativi, per il controllo di farmaci.

HOLTER PRESSORIO

L'esame dell'Holter pressorio permette una valutazione completa del profilo pressorio del paziente grazie ad un monitoraggio delle 24h.
Così si può meglio valutare l’ipertensione da camice bianco correlato all’emotività soggettiva e fornire profili pressori più attendibili.

L'Holter pressorio è particolarmente consigliato:

  • Per chi ha i valori della pressione arteriosa che variano molto da un momento all’altro.
  • Per chi è particolarmente emotivo, che di fronte al medico hanno sbalzi pressori, ma che a casa rilevano una pressione normale.
  • Per chi è iperteso e già in terapia farmacologica, per controllare che il farmaco agisca in ogni momento della giornata mantenendo la pressione a valori uniformi.
  • Per chi pur avendo la pressione arteriosa normale, durante il giorno accusa sintomi che possono far pensare a sbalzi pressori improvvisi.

POLISONNOGRAFIA

Questo esame permette di verificare quante apnee si sono manifestate e verificare se si è a rischio OSAS. Si evidenziano nel referto le Apnee, ipoapnee la % di un sonno non disturbato.